Luigi Perillo Le MMA mondiali stanno cambiando! Ecco uno dei protagonisti di questo cambiamento

luigi Perillo

Buongiorno Luigi, felice rivederti. Cosa ci puoi dire sul futuro delle MMA in Europa e nello specifico in Italia e Svizzera?

Ciao a tutti e grazie ancora per l’opportunità che mi date.

Le MMA in Europa sono molto diffuse e ormai radicate in moltissimi stati, soprattutto nel nord Europa. Essendo uno sport molto completo e interdisciplinare è sempre piu’ praticato e di conseguenza seguito. Noto che c’è un elevato numero di atleti “amateur” – IMMAF (International Mixed Martial Arts) che sono molto vicini al debutto “pro” e che quindi porteranno ancora piu’ seguito. Sono certo che nel prossimo futuro ci saranno molti cambiamenti , non solo a livello Europeo, verso le MMA. Cambiamenti che porterà finalmente al necessario passo che questo sport incredibile deve fare: entrare alle Olimpiadi!…siamo molto vicini….

Svizzera: siamo ancora in una fase di evoluzione e sviluppo. Al momento la Svizzera ha 2 atleti in UFC e ci sono moltissimi ragazzi sia pro sia amateur pronti per entrare in grandi promotion. Vi ricordo che IMMAF è stata trasferita dalla Svezia alla Svizzera grazie all’enorme lavoro fatto dal sottoscritto , Giovanni Parisi e Steve Dapper. E’ stata una operazione molto delicata e complessa, ma ormai sono passati 4 anni. Ad oggi l’evento piu’ importante è diventato “Lugano in The Cage” promotion del Direttore SMMAF per il Ticino Maurizio Niceta che con grande entusiasmo organizza da anni un evento che si è trasformato nel trampolino di lancio di moltissimi atleti, dando la possibilità ai piu’ noti coach internazionali di mettere alla prova i loro ragazzi.

Italia: anche qui ci sono sono state e ci saranno molte fasi evolutive, stanno cambiando moltissime cose e sicuramente si migliorerà sempre di piu’ Sempre ottimo il lavoro fatto da Saverio Longo e dall’infaticabile Vito Paolillo . Molti gli eventi di qualità fatti nel 2022 e noto come il livello sta salendo sempre di piu’. Infatti è recente la notizia che ben 4 ragazzi di Aurora Team Roma , allenati da Lorenzo Borgomeo e Riccardo Carfagna , sono stati scelti dalla piu’ importante promotion Europea ( Cage Warriors ) per partecipare ad un programma davvero molto innovativo e interessante : MMA Fight Academy camp che si terrà in San Diego California per la durata di 3 mesi. Due di questi ragazzi sono stati seguiti sin dal “giorno zero” da Superbia Management e hanno fatto un passo in avanti dopo il loro arrivo nel Team Aurora. Ovviamente in Italia ci sono molti altri team di pari livello e nei prossimi mesi vedremo moltissimi ragazzi impegnati nelle piu’ grandi promotion del mondo!!!

Luigi! Vedo nei tuoi occhi una luce di passione molto forte!! Ultima domanda: Cosa pensi di quello che sta accadendo in UFC, Bellator e One?

Bè…è tutto cosi’ “ tanta roba “  che è entusiasmante fare parte di questa evoluzione e cambiamento… Bellator ha iniziato a sfidare altre promotion ed è quello che a parer mio andrebbe fatto ovunque. Chi ha deciso che il campione del mondo Bellator/UFC/One sia davvero il campione del mondo? Si dovrebbero fare i mondiali di MMA PRO per deciderlo….ma non posso aggiungere altro….chi ha orecchie per intendere …intenda!!! ahahahaha

Alla prossima ragazzi …e grazie ancora!!!

Condividi su: